TUTTOTECNICA.IT
Il più grande raccoglitore di materiale tecnico del web

UNITA' DI MISURA DELLE SUPERFICI ED AREE  -IL MOGGIO

HOME PAGE

MENU

Analisi prezzi

Blocchi DWG

Catasto

Conservatorie

Certificazione energetica

Condominio

Condono Edilizio

CTU e CTP

Disegno

Estimo

Espropri

Filettature

Mercuriali

Modulistica

Norme per la misurazione

Passi carrai

Pesi

Sicurezza lavoro

Software tecnico

Stime immobiliari

Successioni

Tabelle dimensioni

Tabelle millesimali

Tip & Trick hardware e software

Retini CAD

Tariffari e prezzari

Unità di misura

VAM

Il moggio o modio è un'antica unità di misura.

Il termine moggio deriva etimologicamente dal latino módius], che era usato per la misura del grano, ma più spesso come unità di misura del volume

Dall'epoca romana generalmente la sua misura era cresciuta, insieme con quella del suo principale sottomultiplo (lo staio, dal latino sextarius). A Milanocorrispondeva ad esempio a 225,1 litri, a Como a 153,9, a Venezia a 333,27.

Nel tempo a questo significato si è sovrapposto quello di area di terreno necessaria a seminare un moggio di grano e di conseguenza era anche un'unità di misura agraria.

Quest'uso non mancava nell'Italia settentrionale (per esempio ad Alessandria si usava il moggio, pari a 8 staia superficiali (circa 4.716 m2). Era però soprattutto al sud, specialmente a Napoli nel Regno delle Due Sicilie, che il moggio era estremamente diffuso come misura agraria.

A Napoli corrispondeva a 3.364,86 m2. Variava però da diocesi a diocesi e in alcuni casi cambiava anche da comune a comune. Per esempio, nel dipartimento, poi provincia, di Terra di Lavoro, variava dai 3.387,36 m2 di Caserta ai 3.265,299 m2 di Teano e Capua, che si divideva in 30 passi, suoi sottomultipli, i quali, a loro volta, si suddividevano in 30 passitielli, loro sottomultipli. Il moggio di Aversa corrispondeva a 4.259 m2 e si divideva in 10 quarte, suoi sottomultipli.

A partire dal 31 dicembre 2009 l'utilizzo del moggio, come di tutte le altre misure non comprese nel sistema internazionale, è stato vietato.

Ulteriore unità di misura delle superfici ormai in disuso sono:

- Il Tomolo

Torna alla pagina precedente
 

Utenti online